Le Scuole Militari si dividono in:
1) Scuole Militari per Sottoufficiali
2) Scuole Militari per Ufficiali: le Accademie.
Per accedere alle Scuole Militari per Sottoufficiali sono necessari il possesso della licenza media ed un’età che dipende a seconda del corpo in cui si vuole entrare a far parte. Numerosi sono i titoli conseguibili come: addetto all’assistenza al traffico operativo ALE, comandante di minori unità, aiuto/istruttore di educazione fisica, carrozziere, centralinista, contabile, elettrauto, elettronico per telecomunicazioni, fotografo, gommista, infermiere, marconista, meccanico auto, meccanico di mezzi cingolati, meccanico di mezzi ruotati, musicante, meccanico di mezzi stradali e mezzi speciali, pilota osservatore ALE, specialista in elaborazione automatica dei dati, specialista per l’artiglieria, specialista per il vettovagliamento, steno-dattilo
archivista, tecnico assistente edile, tecnico per gli impianti, tecnico per il demanio, tecnico meccanico dell’ALE, tecnico elettronico telematico.
Gli sbocchi professionali:
– carriera militare come sottoufficiale del servizio permanente effettivo
– una volta in possesso del diploma di scuola media superiore, si ha la possibilità di diventare Ufficiale partecipando ad un concorso.
In caso di congedo, le qualifiche ottenute costituiranno titolo preferenziale per lavorare c/o gli uffici della Pubblica Amministrazione, delle FFSS e del Ministero della Difesa.
SCUOLA MILITARE NUNZIATELLA di Napoli E SCUOLA MILITARE TEULIE’ di Milano
La Scuola Militare Nunziatella di Napoli e la Scuola Militare Teuliè di Milano, sono due Enti preposti alla formazione completa sia dal punto di vista fisico che culturale dei propri allievi.
Una volta conseguito il diploma presso questi Istituti, è possibile iscriversi ai corsi universitari oppure fare domanda per accedere alle Accademie Militari.
In queste scuole si frequentano gli ultimi tre anni del Liceo Classico e del Liceo Scientifico, dove si entra in contatto con i migliori ambienti culturali partecipando a conferenze, dibattiti, visite a biblioteche, musei ed a centri di particolare importanza storico-artistica.
La preparazione degli Allievi comprende oltre all’addestramento militare anche una intensa attività sportiva. Al compimento del 16° anno d’età gli Allievi prestano giuramento di fedeltà alla Patria e alle sue Istituzioni.
L’attività scolastica è la stessa dei Licei statali e segue i programmi del Ministero della Pubblica Istruzione. Gli insegnanti vengono scelti, per concorso, fra professori di ruolo. Presso le Scuole Militari si imparano le materie fondamentali per diventare cittadini esemplari. I valori che guidano l’attività formativa delle Scuole Militari sono: onestà, lealtà, dignità e senso di giustizia.
Le attività sportive sono finalizzate a formare in modo graduale il fisico degli Allievi, tenendo in considerazione la loro età ed il periodo dello sviluppo. Vengono praticate diverse discipline sportive sia quelle strettamente legate alla tradizione militare come: la scherma, l’equitazione, il judo, il nuoto, la vela, lo sci, sia quelle più tradizionali in senso generale come: l’atletica leggera, la pallacanestro, la pallavolo e la pallamano. L’obiettivo di queste attività non è solamente quello di modellare il fisico degli allievi, ma consiste soprattutto nel forgiare il loro carattere educandoli alla lealtà, alla tenacia e ad essere sicuri di Sè. Al termine del primo quadrimestre gli Allievi dispongono di un periodo di relax, ovvero la “settimana bianca”, dove ricevono un addestramento sciistico presso le Basi Logistiche delle Brigate Alpine.
La preparazione atletica si conclude con “I Ludi Sportivi” dove gli Allievi dei tre anni di corso partecipano a competizioni sportive.
L’attività di addestramento comprende anche una “formazione militare di base” che vuole fornire una valida professionalità indipendentemente che le scelte future degli allievi siano indirizzate all’Università piuttosto che alle Accademie militari. La formazione militare prevede: addestramento al combattimento, lezioni di tiro con l’arma in dotazione, lezioni di lancio con la bomba a mano, istruzione formale, sanitaria e regolamenti. Al termine d’ogni anno scolastico è previsto un campo d’arma estivo della durata di tre settimane. Gli Allievi dell’ultimo anno completano la propria preparazione culturale nel corso di un viaggio all’estero.
Per accedere alla Scuola Militare Nunziatella e alla Scuola Militare Teulié è necessario superare un concorso pubblico con cadenza annuale, il cui bando è pubblicato tra febbraio e marzo sulla Gazzetta Ufficiale. La partecipazione è riservata ai soli ragazzi tra i 15 e i 17 anni in possesso dell’idoneità psicofisica e che possono iscriversi al 3° anno del liceo Scientifico o al 1° anno del Liceo Classico.
Gli studenti dell’ultimo anno delle scuole militari possono presentare domanda per l’ammissione alle Accademie Militari, potendo usufruire in questi concorsi di una riserva di posti.
Per Maggiori informazioni:
Scuola Militare Nunziatella via Generale Parisi 16 – 80132 Napoli
Tel. 081/764.15.20 – 081/764.14.51 – 081/764.14.86081/764.14.44
E-mail: se_nunziatella@hermescuole.na.it
Sito Internet:
www.nunziatella.org
www.esercito.difesa.it
Scuola Militare Teuliè – Centrale telefonica
C.so Italia, 58 – 20122 Milano
02.58310125 – 02.58310704
www.esercito.difesa.it
SCUOLA NAVALE MILITARE “Francesco MOROSINI”
21100 Varese – Via Valverde, 2 Tel 0332 252 745 – Fax 0332 252 796
La Scuola navale militare “Francesco Morosini” è un Istituto di formazione della Marina Militare, che equivale alla scuola media superiore, il cui obiettivo è quello di istruire i giovani e di suscitare in loro l’interesse alla vita di mare, orientandoli alle attività ad essa connessa. Gli studenti della scuola Morosini frequentano corsi e vengono sottoposti ad addestramento militare, svolgono attività sportive e di istruzione marinaresca, inclusi imbarchi sulle unità aeronavali e subacquee della Marina Militare.
Si accede mediante concorso pubblico ad esami comprensivo di prove psico-attitudinali e di visita medica.
Il concorso per l’ammissione viene bandito ogni anno generalmente nel mese di aprile. Le ammissioni alla Scuola si effettuano per frequentare la 1° classe del Liceo Classico, oppure la 3° classe del Liceo Scientifico.
Requisiti richiesti:
– essere in possesso del titolo di idoneità alla terza classe del liceo scientifico o alla prima classe del liceo classico,
– non essere stati espulsi da istituti di educazione o di istruzione dello Stato
– essere riconosciuti in possesso delle qualifiche psicofisiche richieste per gli allievi delle Scuole Militari.
Possono anche essere ammessi studenti stranieri che conoscano la lingua italiana; che sono in possesso di un titolo di studio riconosciuto equipollente a quelli richiesti per gli studenti italiani.
I programmi di studio svolti presso la Scuola navale militare sono, e permarranno, quelli fissati dal Ministero della Pubblica Istruzione per i licei classici e i licei scientifici.
La frequenza alla Scuola prevede il pagamento di una retta e gli allievi verranno pagati come comuni di seconda classe.
Per maggiori informazioni:
Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” viale Piave, 30/A – Isola di Sant’Elena, 30132, VENEZIA
Orario: da lunedì a venerdì ore 8.00-16.30, sabato ore 8.00-12.00 Tel: 0415221262; 800862032
(numero verde Ministero), Fax: 0415221812 (centralino); 0412709906 (segreteria corsi)
Sito Internet://www.marina.difesa.it/morosini/index.htm
SCUOLA SOTTUFFICIALI – VITERBO
La Scuola Sottufficiali di Viterbo ha scopo di offrire ai Sottufficiali, una preparazione che prevede:
un’ottima base culturale, una adeguata formazione spirituale e fisica ed il necessario bagaglio tecnico-professionale.
Nel 1996, con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 196 del 12 Maggio 1995 “Norme concernenti il riordino dei ruoli, modifica alle norme di reclutamento, stato ed avanzamento del personale non direttivo delle Forze Armate”, è avvenuta Un’evoluzione della Scuola ed è stato avviato un nuovo iter formativo del personale. In particolare con il primo Corso Allievi Marescialli iniziato il mese di ottobre del 1998, l’Istituto è diventato responsabile della formazione dei Marescialli.
La Scuola tramite i Reggimenti dipendenti dislocati a Montorio Veronese, Ascoli Piceno, Sora, Cassino e Barletta, è anche responsabile della formazione dei Sergenti, dei Volontari in Servizio Permanente (VSP) e dei Volontari in Ferma Breve (VFB).
Requisiti richiesti:
– i cittadini italiani di entrambi i sessi;
– godere dei diritti civili e politici;
– non siano incorsi in condanne per delitti non colposi;
– non siano incorsi nel proscioglimento, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento volontario in qualsiasi Forza Armata o Corpo Armato dello Stato;
– abbiano se minorenni il consenso di chi eserciti la potestà o la tutela;
– essere riconosciuti in possesso della idoneità psico-fisica (di cui alle Direttive Tecniche datate 19.04.2000 della Direzione Generale della Sanità Militare) ed attitudinale al servizio militare incondizionato ed agli incarichi, specializzazioni, categorie e specialità di assegnazione previste nel ruolo Marescialli;
– diploma di scuola media superiore di durata quinquennale che permette l’iscrizione all’università secondo le vigenti disposizioni. Per i candidati in possesso di un titolo di studio avente durata quadriennale è richiesto il superamento del prescritto anno integrativo.
– essere in possesso dei requisiti di moralità e condotta incensurabili previsti all’art. 26, della legge 1° febbraio 1989, n. 53, per l’assunzione nell’Amministrazione della Difesa;
per i concorrenti di sesso maschile:
– non abbiano prestato servizio sostitutivo civile ai sensi dell’art. 15, punto 7 della legge 8 luglio 1998, n.230;
– età minima 17 anni, età massima 26 anni di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Per coloro che abbiano prestato servizio militare obbligatorio o volontario il limite massimo è elevato a 28 anni qualunque sia il grado da essi rivestito.;
– statura minima m. 1,65;
per i concorrenti di sesso femminile:
– età minima 17 anni, età massima 29 anni;
– statura minima m. 1,61;
– non essere state riformate.
I requisiti richiesti per gli appartenenti ai ruoli dei sergenti e dei volontari di truppa in servizio permanente, i militari ed i graduati in ferma volontaria che alla data prevista per la scadenza del termine di presentazione delle domande sono:
– essere in possesso di un diploma di scuola media superiore della durata quinquennale che permetta l’iscrizione all’università secondo le vigenti disposizioni. Per i candidati in possesso di un titolo di studio della durata quadriennale è richiesto il Superamento del prescritto anno integrativo;
– non aver superato il 28° anno di età;
– non abbiano riportato la sanzione disciplinare della consegna di rigore nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni;
– essere in possesso della qualifica non inferiore a “nella media” o giudizio corrispondente nell’ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni.
Le domande di partecipazione al concorso, dovranno essere redatte in carta semplice o, preferibilmente, sull’apposito modello, (fac-simile disponibile anche sul sito internet www.esercito.difesa.it) e dovranno essere spedite a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno,
oppure presentate direttamente, a:
Ministero della Difesa
Direzione Generale per il Personale Militare
I Reparto – 2ª Divisione Reclutamento Sottufficiali – 1ª Sezione
“7° concorso Allievi Marescialli dell’Esercito”
Casella Postale n. 354 – 00187 – Roma Centro
Lo svolgimento del concorso prevede:
• prova scritta per l’accertamento delle qualità culturali;
• prova ginnica;
• visita medica;
• accertamento psico-attitudinale;
• valutazione dei titoli.
Tutte le prove si terranno presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito sito
in Foligno. Le date di svolgimento e la convocazione alla prima prova saranno rese note con avviso
pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4^ serie speciale – Concorsi ed Esami.
Le convocazioni successive saranno per chiamata diretta ai candidati.