Sono aperte le votazioni online rivolte a tutta la cittadinanza per valutare i progetti finalisti all’interno dell’iniziativa “Becoming a Citizen”, partita dallo spunto derivante da una delle mostre dell’ultimo Festival della Fotografia Etica.

Una spinta importante verso la partecipazione, per migliorare la città, per tutti: dopo aver premiato i lavori migliori, oltre 40, sono stati scelti 12 progetti che possono già essere votati attraverso il sito del Comune di Lodi.

L’operazione è stata elaborata insieme all’Assessorato all’Istruzione e a quello alla Partecipazione, condivisa con il Consiglio Comunale.

Le proposte sono davvero una più interessante dell’altra e l’alto livello di condivisione e qualità propositiva dimostra la volontà e l’interesse di tanti giovani che guardano alla città con attenzione, creatività e intelligenza.

Il voto è aperto, tutto online, fino al prossimo 21 maggio. E ogni persona può votare soltanto una volta. Pronti…via!

 

 

SCOPRIAMO I PROGETTI FINALISTI

ultimo aggiornamento 22.05.2023 ore 23.59 – 4880 voti

 

Riqualificazione del Lungo Adda attraverso la piantumazione di circa 60 alberi (prugne, ciliegie, albicocche, more, ribes e gelsi) di cui chiunque potrà cogliere i frutti.

voti raggiunti

Organizzazione di un festival di artisti di strada nelle vie del centro storico.

 

voti raggiunti

Rigenerazione della zona del lungo Adda attorno al Ponte attraverso interventi di sistemazione degli arredi esterni e la realizzazione di un murales che valorizzi la bellezza delle differenze. 

voti raggiunti

Rigenerazione dei basamenti in mattoni dei pali della luce di P.zza Matteotti attraverso l’installazione di giochi da tavolo incisi su lastre di travertino.

voti raggiunti

Allestimento di giochi pavimentali di carattere scientifico/matematico (quadrato dei numeri, linea delle tabelline, sudoku, scacchiera gigante, ecc.) in uno dei parchi cittadini.

voti raggiunti

Realizzazione di un percorso sensoriale e olfattivo al Parco dei Sogni di Revellino, con piante aromatiche di cui scoprire gli odori, sentieri tattili da percorrere a piedi nudi, ecc.  

voti raggiunti

Contenitori doppi per gettare i mozziconi di sigarette con quiz e cestini della spazzatura a forma di canestro da basket (progetto realizzato insieme da studenti russi e ucraini).

voti raggiunti

Riqualificazione del giardino di via delle Orfane con interventi e attività che favoriscano lo scambio intergenerazionale, anche sfruttando i percorsi di tirocinio lavorativo degli studenti.

voti raggiunti

Piccole e semplici soluzioni progettuali per l’eliminazione delle barriere architettoniche intorno alla scuola Don Gnocchi.

voti raggiunti

Diffusione in città di casette di libri per promuovere la lettura. I cittadini possono prendere e lasciare libri che desiderano o che hanno amato, in un’ottica di circolarità.

voti raggiunti

Realizzazione di un Giardino dei Giusti, con alberi dedicati a persone che si sono spese per la comunità. Le storie dei Giusti dovranno essere accessibili a tutti (Braille, audiodescrizione ecc).

voti raggiunti

In un’ottica di economia circolare, creazione di uno spazio in biblioteca di donazione, prestito e scambio di giocattoli.

voti raggiunti

VOTA IL PROGETTO

VOTAZIONI CONCLUSE

Grazie a tutte e tutti per l’ampia partecipazione e sostegno

SEGUITECI PER I PROSSIMI PASSAGGI
(presentazione e voto in consiglio Comunale)

  • ALBERI DA FRUTTO SUL LUNGO ADDA – voti 968 19.8% 19.8%
  • BUSKERS FESTIVAL – voti 236 4.8% 4.8%
  • NUOVO LATO DEL PONTE – voti 366 7.5% 7.5%
  • GIOCHI DA TAVOLO IN PIAZZA MATTEOTTI – voti 314 6.4% 6.4%
  • EUREKA! UN PARCO GIOCHI INTELLIGENTE – voti 810 16.6% 16.6%
  • PERCORSO SENSORIALE – voti 235 4.8% 4.8%
  • BIDONI DELLA SPAZZATURA SPECIALI – voti 160 3.3% 3.3%
  • NUOVA VITA AL GIARDINO DELLE ETA’ – voti 317 6.5% 6.5%
  • STOP ALLE BARRIERE ARCHIETETTONICHE! – voti 479 9.8% 9.8%
  • STAZIONE DI BOOK SHARING – voti 570 11.7% 11.7%
  • COLTIVARE L’UMANO – voti 340 7% 7%
  • LUNGA VITA AI GIOCHI – voti 84 1.7% 1.7%

LETTERA D’INVITO

Carissime e carissimi Dirigenti, Insegnanti, bambine e bambini, ragazze e ragazzi,
con questa breve lettera vogliamo innanzitutto salutarvi e farvi i nostri migliori auguri per una buona prosecuzione dell’anno scolastico. Ognuno per ciò che gli compete, studenti inclusi, sappiamo che tutti voi siete al lavoro perché la Scuola sia un ambiente bello, sereno, accogliente, inclusivo. Un ambiente, insomma, in cui sia piacevole trascorrere le proprie giornate. È un po’ quello che anche noi, come amministratori locali, stiamo cercando di fare per la nostra Città di Lodi.

Se avete voglia di venirci a trovare e di sapere come funzionano gli Enti Locali, come vengono prese le decisioni in Consiglio comunale, cosa fanno quotidianamente il Sindaco e gli Assessori, saremo veramente lieti di accogliervi in Municipio per raccontarvelo.
Possiamo strutturare visite per le classi presso l’Aula Consiliare di durata diversa e tarate su tutti i livelli di scuola, che siamo certi possano rappresentare anche ottime lezioni di Educazione civica.
Siamo tuttavia disponibili anche per incontri nelle scuole su tematiche specifiche in base alle vostre richieste. Non abbiate remore a chiedere!

Recentemente, ad esempio, alcune scuole ci hanno contattato per un confronto con gli assessori sulle politiche ambientali oppure sulla valorizzazione del patrimonio artistico della Città.
Per prendere appuntamenti per visite o incontri, scrivete a sindaco@comune.lodi.it e faremo il possibile per venire incontro alle vostre richieste.
…Ma attenzione, la proposta non finisce qui! Abbiamo deciso di mettere al centro della nostra azione amministrativa la Partecipazione, al punto da aver creato un assessorato apposito dedicato a questo obiettivo.

Siamo convinti che nessuno sia troppo giovane per esprimere la propria opinione e che il contributo di tutti possa solo arricchire la Città.
È un’idea che abbiamo elaborato visitando la mostra Becoming a citizen all’interno del Festival della Fotografia Etica svoltosi qui a Lodi in ottobre: in quell’esposizione fotografica veniva raccontata l’esperienza di un Consiglio comunale dei ragazzi in un paesino dell’Emilia Romagna.

Sarebbe bello riuscire, nei prossimi anni, a costruire qualcosa di simile nella nostra Città!
Nel frattempo, come progetto-pilota, abbiamo deciso di stanziare, all’interno del prossimo bilancio comunale, 5000 euro da dedicare ad un’idea per Lodi proposta dalle classi nell’ambito di un concorso aperto a tutti gli ordini di scuola.
Il progetto migliore diventerà realtà!

IL SINDACO

aNDREA FUREGATO

GIUNTA comunale