OPPORTUNITA' PER I GIOVANI

Sei in >> opportunità per i giovani
L’informagiovani del Comune di Lodi ringrazia i dirigenti scolastici, i docenti e gli studenti delle classi IV dei principali istituti scolastici secondari di Lodi e Provincia e l’IISS “GALILEI” di Crema che hanno riempito con entusiasmo e partecipazione l’auditorium Tiziano Zalli lo scorso lunedì 2 dicembre per l’iniziativa “DOPO IL DIPLOMA: ORIENTARSI PER SCEGLIERE. Come riportato dalla referente per l’organizzazione, Cristina Pinna, sono stati circa 750 gli studenti che hanno preso parte alla mattinata contribuendo attivamente alla piena riuscita del momento formativo a loro dedicato. L’assessore alle Politiche Giovanili, dott.ssa Giusy Molinari, ha così riconfermato il forte investimento di risorse, energie e competenze a sostegno del processo di crescita dei giovani. L’evento pubblico è infatti il punto di partenza delle numerose attività che l’Informagiovani da anni mette in campo per sostenere i giovani nell’avviare processi consapevoli di scelta di studi o lavorativa. Nella fase di transizione che i giovani vivono in un contesto saturo di informazioni,
indicazioni ed aspettative per il futuro è sempre più importante acquisire la capacità di orientarsi, di comprendere il contesto in cui si vive, di effettuare scelte in sintonia con le proprie attitudini.
Intorno a questi temi i giovani presenti hanno assistito alla lezione-spettacolo “Post –It” del Teatro Educativo di Bologna che da anni si impegna a diffondere momenti formativi sula scelta post diploma con un linguaggio e modalità comunicative stimolanti e divertenti ma altrettanto efficaci e dirette.
Come proposto nello spettacolo è importante dotarsi, nel processo di scelta, di una “cassetta degli attrezzi” per individuare i percorsi maggiormente attinenti alle proprie aspirazioni. La necessità di una “bussola”, di ri-conoscere le proprie attitudini, desideri, inclinazioni come pure le paure, le difficoltà, i blocchi è stata ribadita negli interventi che l’Informagiovani ha effettuato dopo lo spettacolo “Conoscersi, conoscere per scegliere”. La Dott.ssa Pinuccia Ruggieri ha focalizzato l’attenzione sul fatto che scegliere è un processo, spesso non lineare, dove intervengono tanti aspetti e spinte contradditorie: desideri di cambiamento e paure di sbagliare, sogni e ansia di non realizzarli, preoccupazione, tensione verso il futuro, indecisioni.
La domanda di orientamento è quindi una necessità di ri-conoscersi con le proprie caratteristiche in cammino verso scelte che non sono giuste o sbagliate in assoluto ma quelle che consapevolmente si possono fare.
Intorno a questi aspetti ruotano gli incontri che si realizzeranno nelle classi, in continuità ed approfondimento di quanto lanciato nella mattinata. Inoltre, come messo in luce dalla Responsabile Dott..ssa Lena Chiodaroli, l’Informagiovani sviluppa il proprio raggio d’azione in un ‘accezione più ampia di
orientamento: il Job day annuale come momento di incontro tra domanda e offerta sul territorio, Saranno Matricole (confronto con studenti universitari), Digita.Lo per promuovere nei giovani la cultura digitale e l’utilizzo delle nuove tecnologie (Realtà Virtuale, Stampa 3D, Coding).
Quest’anno l’iniziativa si è svolta in partneriato con AssoLombarda che si ringrazia vivamente per i contenuti informativi offerti nel corso della mattinata.
 
———————-
 
PERCORSO DI ORIENTAMENTO

2 Dicembre 2019 AudItorium T.Zalli – Via Polenghi Lombardo, 13 – Lodi

Percorso rivolto agli studenti delle classi IV degli istituti Superiori di Lodi e Provincia
(evento a cura di Informagiovani e Assolombarda)

 

Anche quest’anno proseguono le attività dell’Informagiovani rivolte alle scuole e ai giovani del territorio per l’orientamento scolastico post diploma.

La scelta scolastica o quella professionale è un passaggio importante per i giovani che hanno di fronte una molteplicità di informazioni, offerte ed opportunità negli ambiti più diversi.
Decidere consapevolmente sulla base di un proprio percorso di valutazione può non essere semplice in un contesto di continui mutamenti nel campo lavorativo come in quello del  lavoro.

L’esperienza sviluppata in anni di attività porta gli operatori a considerare la scelta non come evento isolato ma all’interno di un processo, non sempre pienamente consapevole, in cui intervengono una molteplicità di fattori: personali, familiari, sociali e del più ampio contesto di riferimento. Per questo il servizio offre da anni un’articolata gamma di interventi, coprendo tre ambiti fra loro intrecciati: formazione, informazione, consulenza per sostenere i giovani nei percorsi di scelta formativa o lavorativa.

“Conoscersi, conoscere per scegliere” è il tema che si affronta negli incontri promossi per le classi quarte e quinte come momento di esplorazione e confronto sulle proprie attitudini, desideri, aspirazioni, obiettivi come pure le difficoltà e le paure che prefigurarsi ancora prima che “fare una scelta” comporta. Il gruppo è il luogo privilegiato per “pensare alla scelta”, ambito e strumento elettivo per ri-conoscere i propri percorsi possibili attraverso lo scambio, il confronto, il rispecchiamento. Per questa ragione gli interventi sono nel e per il gruppo-classe o all’Informagiovani come laboratori per l’orientamento.

Per la scelta post obbligo sono inoltre previste consulenze individuali con cicli di colloqui sia per gli studenti che per i genitori, con particolare riferimento ai genitori dei ragazzi delle scuole medie.

Cogliendo le modificazioni normative inoltre si svolgono nelle scuole, con particolare riferimento alle classi terze, interventi relativi ai “Percorsi di Orientamento e delle Competenze trasversali” che hanno modificato radicalmente l’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro così come era stata concepita. Si tratta di momenti di confronto ed apprendimento con particolare riferimento alle competenze trasversali ormai indispensabili in qualunque esperienza e contesto professionale.

Completano il quadro delle attività gli appuntamenti annuali del Job Day e Saranno Matricole: Il Job Day è l’evento territoriale che promuove l’incontro fra domanda e offerta di lavoro e che vede il coinvolgimento di numerose realtà produttive ed agenzie del territorio come “vetrina” operativa di presentazione e di esposizione di posizioni e profili richiesti. Saranno Matricole è un’iniziativa per promuovere il confronto con giovani universitari: uno scambio fra pari rispetto alla vita universitaria, alle aspettative e al riscontro nel vivere quotidiano del dispiegarsi dell’impegno universitario.

L’Informagiovani ritiene fondamentale il lavoro di rete con le scuole, enti, istituzioni e realtà territoriali per integrare competenze ed assumere una prospettiva multidimensionale nei confronti dell’universo giovanile, con particolare riferimento ai momenti di transizione come, appunto, la scelta della scuola o del lavoro.

Quest’anno l’Amministrazione Comunale è lieta di trovare un’importante partnership in Assolombarda che, nella sede territoriale di Lodi, svolge da tempo iniziative mirate alla sensibilizzazione e conoscenza dei nuovi scenari del mercato del lavoro, all’incontro dei giovani con il mondo imprenditoriale.

Da questa collaborazione è sorto il percorso di orientamento DOPO IL DIPLOMA:ORIENTARSI PER SCEGLIERE   che vede l’Informagiovani e Assolombarda promuovere un evento comune sull’orientamento post diploma come momento formativo per le classi quarte degli istituti secondari superiori della provincia.

L’iniziativa si apre con la rappresentazione teatrale Post-It del Teatro Educativo di Bologna che da anni   opera nel settore. La modalità comunicativa, teatrale e multimediale favorisce il coinvolgimento diretto ed offre la possibilità ai ragazzi di acquisire una “cassetta degli attrezzi” con gli strumenti necessari per immaginare e costruire il proprio percorso e progetto futuro.

Sono poi previsti interventi a completamento ed approfondimento:
– Attra-verso la scelta: conoscersi, conoscere per scegliere (a cura dell’Informagiovani di Lodi);
– Lo scenario del mercato del lavoro: l’evoluzione del mercato del lavoro le professioni in crescita e le competenze più richieste (a cura di Assolombarda);
– Gli strumenti per costruire un progetto professionale. L’articolazione dell’offerta formativa post diploma e fonti online: Universitaly e SistemaITS  (a cura di Assolombarda);
– Job20 (www.job20.it): il portale per l’incontro tra i giovani e imprese dell’Assolombarda(a cura di Assolombarda);
– L’Informagiovani di Lodi: un servizio per l’orientamento (a cura dell’Informagiovani di Lodi)

L’ultima parte della mattinata vedrà uno spazio dedicato a domande ed approfondimenti intorno ai numerosi stimoli offerti.

L’evento vede la partecipazione delle classi quarte degli Istituti: Liceo Gandini – Verri, IPS Luigi Einaudi, Liceo Maffeo Vegio, Istituto Tosi (Codogno), IPSIA Villa Igea, ITE Bassi, IIS Volta, ITIS Crema, dei referenti di orientamento, dei docenti, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, della Provincia. Asl, e realtà territoriali.

 
 
 

Si ringrazia il Banco BPM per l’ospitalità