IL PROGETTO: FARE RETE FRA SERVIZI
Il progetto vuole rendere più visibili ed utilizzabili le opportunità, informazioni e servizi che il Comune di Lodi mette in campo per i giovani.
Le politiche giovanili del Comune di Lodi sono costituite da un’ampia ed eterogena molteplicità di interventi rivolti al target di popolazione compreso nella fascia 15-25 anni.
Non sempre è agevole, data la complessità che caratterizza questa ampia parte della cittadinanza, trovare ed utilizzare servizi ed opportunità così diversificati.
Lavorando in modo settoriale si può correre il rischio di considerare i bisogni e le esigenze della popolazione giovanile solo per alcuni aspetti (es. l’Informagiovani per quanto riguarda i tradizionali settori di attività: Formazione, Lavoro, Orientamento, Partecipazione, Tempo libero ecc.) o attraverso “categorie” (es. svantaggio sociale) o ancora considerando isolatamente iniziative ed attività dedicate ed attrattive (culturali, sportive, ecc.).
Tutto ciò porta ad una scarsa circolazione di comunicazione interna e a frammentare le informazioni rivolte ai “giovani cittadini”.
Con Gira.Lo si intende invece sperimentare una modalità di lavoro in rete per ottimizzare le risorse messe in campo in tema di politiche giovanili nei settori e servizi comunali. Finora hanno aderito: Informagiovani, Cultura, Pari Opportunità, Demografici, Sport e Turismo, Istruzione.
Gira.Lo rientra nei progetti di produttività approvati dall’Amministrazione Comunale, si realizzerà nel 2017 ma l’obiettivo è consolidarlo, ampliarlo e svilupparlo ulteriormente.
GLI OBIETTIVI
Gli obiettivi del progetto sono:
- Miglior visibilità e fruibilità delle informazioni, servizi ed opportunità rivolte ai giovani cittadini
- Aumento del patrimonio informativo fra settori e servizi diversi con scambio delle informazioni
- Sperimentazione di modalità di lavoro trasversale nei servizi comunali
- Realizzazione di nuovi strumenti quali la Newsletter GiraLo in un’ottica di servizio al cittadino
IL METODO DI LAVORO
Per realizzare Gira.lo si è costituito un gruppo di lavoro intersettoriale: Informagiovani (con funzioni di coordinamento), Cultura, Pari Opportunità, Demografici, Sport e Turismo e Istruzione.
Il gruppo ha condiviso gli obiettivi e lavorato in rete sviluppando integrazione e connessione fra settori e servizi diversi.
Questo metodo di lavoro è risultato basilare per un approccio alle politiche giovanili trasversale rispetto ai molti interventi ed opportunità del Comune per la popolazione giovanile.