UFFICIO DI RIFERIMENTO

Ufficio Guardie Ecologiche Volontarie Tel. 0371 409724/404

DESCRIZIONE
Le Guardie Ecologiche sono cittadini che gratuitamente s’impegnano per la tutela dell’ambiente, la valorizzazione del patrimonio forestale, idrico e paesaggistico.

FUNZIONI E COMPITI
Il Servizio G.E.V. è stato istituito con Legge Regionale che ne definisce funzioni e compiti. Le Guardie Ecologiche Volontarie promuovono l’informazione sulla legislazione in materia di tutela ambientale e collaborano con le autorità competenti in caso di calamità naturali e per tutti i disastri ecologici. Tra le principali funzioni ricordiamo: controllo delle aree regionali protette tutela della fauna minore e della flora spontanea attività di ricerca e raccolta dei minerali coltivazione di sostanze minerali di cava raccolta, coltivazione e commercializzazione di funghi disciplina del settore apistico tutela e valorizzazione delle superfici del paesaggio e dell’economia forestale disciplina degli scarichi delle acque reflue domestiche e delle reti fognarie accertamento degli illeciti amministrativi contro il demanio abbandono di rifiuti regolamenti locali che espressamente prevedono i controlli da parte delle GEV.

MODALITÀ D’ACCESSO
Per diventare Guardie Ecologiche Volontarie è necessario iscriversi ad uno specifico corso di formazione con almeno il 75% della frequenza; con prova finale effettuata da apposita Commissione Regionale. Per ottenere invece l’idoneità alle funzioni di vigilanza ittico-venatoria volontaria è previsto un esame presieduto da un’apposita commissione provinciale. In questo caso, le Guardie volontarie vengono inserite nel Servizio Volontario di Vigilanza della Provincia di Lodi che è deputata al controllo ittico-venatorio e alla gestione faunistica del territorio. Le G.E.V. devono prestare servizio di vigilanza, almeno per 14 (quattordici) ore al mese.


PedaLO

Due ciclo stazioni coperte per la sosta delle biciclette. Le aree sono dotate di illuminazione e videosorveglianza.

Pedalare dal centro alla periferia

Dal centro storico alla periferia cittadina: trentanove chilometri per collegare tutte le zone della città.