JOBDAY 2019!
Continuus-Properzi, meglio conosciuta come Properzi, ha celebrato il suo settantesimo anniversario nel dicembre del 2017.
Fondata nel 1947 da Ilario Properzi (1897-1976) è un’azienda specializzata nella produzione d’impianti per colata e laminazione continua di materiali ferrosi e non ferrosi – Progettazione, vendita, costruzione, supervisione all’installazione ed avviamento di impianti per la fusione, colata, laminazione, trafilatura, avvolgitura e cordatura in continuo di metalli e fili nonchè ingegneria per impianti di produzione completa.
Attualmente la società è guidata dall’ingegnere Giulio Properzi Presidente del Gruppo Properzi e figlio del fondatore, mentre la terza generazione partecipa attivamente al Board del Gruppo.
POSIZIONI APERTE
ASSISTENTE DIREZIONE
Funzioni/Responsabilità
Assicura il filtro nei confronti della Direzione Generale e Direzione Tecnica
Organizza e gestisce l’agenda del Direttore Generale e del Direttore Tecnico
Organizza i viaggi del Direttore Generale e Direttore Tecnico, nonché di altro personale laddove necessario
Gestisce il flusso informativo verso altre funzioni aziendali e/o verso l’esterno
Gestisce gli archivi informatici (privacy, procedure, documenti interni)
Redige verbali, rapporti e relazioni destinati sia all’interno che all’esterno
Supporto diretto alla Direzione Generale nella gestione e manutenzione del SGI (Sistema di Gestione Integrata Sicurezza, Salute, Ambiente, Qualità) ISO 9001:2015 e OHSAS 18001:2007.
In caso di necessità supporta la Presidenza
Caratteristiche tecniche
Diploma di maturità Umanistica o Laurea di Primo Livello in discipline umanistiche.
Esperienza pluriennale in settore industriale certificata ISO 9001:2018 – OHSAS 18001:2007.
Conoscenza sistemi informatici
Costituisce titolo preferenziale la conoscenza fluente dell’Inglese.
Gradita la conoscenza di una seconda lingua.
Disponibilità a sporadiche trasferte
Conoscenza delle norme internazionali per la gestione dei viaggi
Caratteristiche personali
Doti di flessibilità, dinamismo e intraprendenza.
Spiccate capacità organizzative e di problem solving e sa lavorare in autonomia.
Ottime capacità relazionali e leadership.
Ottima capacità di lavoro di gruppo.
Riservatezza e precisione
CAPO OFFICINA – CPT - TUNISIA
Funzioni/Responsabilità
1) Gestisce/coordina le risorse umane collocando gli operatori su macchine in funzione di capacità professionali e necessità temporanee.
2) Distribuisce il lavoro seguendo le priorità indicate dalla Pianificazione della Produzione.
3) Gestisce e coordina le attività di preparazione materiale e relativo attrezzaggio utensili necessari per la lavorazione.
4) Controlla lo stato avanzamento lavori dei particolari e delle tempistiche di realizzazione.
5) Dispone modifiche dei cicli di lavoro determinate da reali e documentabili cambiamenti dei tempi di esecuzione.
6) Controlla il rispetto delle norme di sicurezza.
7) Cura lo stato d’uso di macchine/attrezzature coordinandosi con i Serv.Generali per eventuali interventi di manutenzione.
Caratteristiche tecniche
1) Diploma Perito Meccanico.
2) Esperienza in ambiti di produzione su commessa.
3) Conoscenza meccanica generale e dei materiali
4) Conoscenza del disegno tecnico
5) Conoscenza metodi di lavorazione
6) Conoscenza lingua francese.
7) Disponibilità a trasferirsi all’estero.
8) Buona conoscenza dei sistemi informativi
Caratteristiche personali
1) Spiccate doti di gestione di “problem-solving”.
2) Ottima capacità di lavoro in autonomia.
3) Buone doti di integrazione in gruppi di lavoro.
4) Capacità di adattamento e predisposizione all’ assunzione di responsabilità
TECNICO ASSISTENZA TECNICA
Funzioni/Responsabilità
1) Supervisione alle attività di installazione ed avviamento impianti presso il cliente.
2) Assistenza Tecnica presso il cliente per identificazione problematiche varie.
3) Attività di back office.
4) Redazione di reports di attività di campo completi e schematici.
Caratteristiche tecniche
1) Laurea in ingegneria meccanica e/o diploma perito meccanico.
2) Esperienza pluriennale nel settore avviamento impianti complessi.
3) Ottima conoscenza di macchinari complessi, sistemi pneumatici oleodinamici ed idraulici.
4) Ottima conoscenza lingua inglese. Seconda lingua europea gradita.
5) Massima disponibilità a periodiche e prolungate trasferte all’estero.
6) Buona conoscenza dei sistemi informativi
Caratteristiche personali
1) Spiccate doti di gestione del cliente e del cantiere e ottima gestione di “problem-solving”.
2) Ottima capacità di lavoro in autonomia.
3) Buone doti di integrazione in gruppi di lavoro.
4) Capacità di adattamento e predisposizione all’ assunzione di responsabilità.
Ulteriori informazioni
QUADRO ORGANIZZATIVO
Rapporti con altre Strutture aziendali
Struttura: UFFICIO TECNICO MECCANICO/ELETTRICO
Principali contributi forniti e/o ricevuti:
Ricevuti: chiarimenti/istruzioni in preparazione di interventi particolari
Forniti: Relazioni di avviamento/ritorno parametri
di funzionamento impianti
Struttura: SEGRETERIA TECNICA
Principali contributi forniti e/o ricevuti: Riceve documentazione
Principali rapporti esterni
Organizzazioni esterne (Enti, Partners, fornitori, clienti) : CLIENTE
Principali temi della collaborazione: Supervisione a installazione e avviamento impianto – istruzione personale del cliente
Organizzazioni esterne (Enti, Partners, fornitori, clienti) : SUBAPPALTATORE
Principali temi della collaborazione: Supervisione delle attività dei subappaltatori con relativa reportistica.
PROGETTISTA MACCHINE E IMPIANTI
Funzioni/Responsabilità
1) Esegue disegni esecutivi e di assieme di macchine e componenti
2) Esegue calcoli di dimensionamento.
3) Esegue studi di macchina/apparecchiature.
4) Collabora nelle soluzioni progettuali.
Caratteristiche tecniche
1) Diploma Perito Meccanico Meccatronico o Laurea Triennale Ingegneria Meccanica.
2) Esperienza minima 5 anni in progettazione impianti per l’industria meccanica presso uffici tecnici qualificati.
3) Conoscenza del disegno tecnico, dimensionamento e scelta dei componenti meccanici, oleodinamici e pneumatici
4) Conoscenza di base tematiche di automazione
Caratteristiche personali
1) Buon carattere, flessibilità, dinamismo, determinazione e intraprendenza.
2) Buone doti di integrazione in gruppi di lavoro.
3) Buona conoscenza della lingua inglese.
4) Disponibilità a trasferte in tutti il mondo.
OPERATORE CNC/MULTIPALLET
Funzioni/Responsabilità
Figura inserita all’ interno di un ambiente lavorativo specializzato nel settore delle lavorazioni meccaniche che si occupa della conduzione e programmazione di centri di lavoro 5 assi multipallet.
Esegue il set up e la messa in funzione della/e macchina/e utilizzando attrezzi, staffaggi ed utensili necessari – predisposti in sede di stesura ciclo insieme a Uff. Tempi & Metodi.
Legge i disegni dei particolari meccanici, applica gli interventi di regolazione necessari e conduce la macchina sulla base delle indicazioni del ciclo.
Controlla il corretto funzionamento della/e macchina/e, la qualità richiesta del prodotto durante la lavorazione, compila la scheda di lavorazione, opera secondo le norme di sicurezza e segnala scarti/anomalie/allarmi sorti durante la lavorazione.
Dopo l’avviamento, verifica/ottimizza programmi/utensili/parametri, correggendo eventuali errori geometrici e/o tecnologici.
A fine lavorazione, opera il controllo qualità sui pezzi lavorati nel rispetto di quote e tolleranze indicate a disegno utilizzando strumentazione
tradizionale e/o digitale e registrando il controllo effettuato.
Opera scelte di priorità in casi di conflitto/criticità, decidendo in base a urgenze, disponibilità materiali, rischio errori.
Opera interventi di manutenzione ordinaria o segnala la necessità di manutenzione straordinaria ove necessaria.
Segue le indicazioni del Manuale di uso e manutenzione della macchina.
Caratteristiche tecniche
Diploma Perito Meccanico o equivalente (IFP)
Esperienza 5-10 anni
Conoscenza macchine utensili CNC e 5 Assi multipallet.
Conoscenza dei processi di produzione in “non presidiato”
Conoscenza del disegno meccanico
Conoscenza di utensileria ed attrezzature inclusi i sistemi di
posizionamento a “punto zero”
Conoscenza degli strumenti di misura e collaudo.
Conoscenza norme di prevenzione infortuni e dispositivi di sicurezza da utilizzare.
Conoscenza dei sistemi di gestione qualità (ISO9001:2008/15) e Sicurezza (HOSAS18001:2007)
Caratteristiche personali
Doti di flessibilità e autonomia lavorativa.
Precisione, metodo, ordine, capacità organizzativa
Iniziativa e propositività tesa al miglioramento delle performance e competenze
Disponibilità al lavoro a turno (2 o 3 turni)
Capacità di decidere avendo a disposizione informazioni incomplete
ADDETTO FINANZA
Funzioni/Responsabilità
o Supportare attività di Finance riportando al Responsabile Finanziario contribuendo in maniera fattiva al raggiungimento degli obbiettivi di volta in volta posti.
o Pratiche amministrative/finanziarie connesse alla gestione dei contratti di vendita.
o Cura della relazione con gli istituti di credito e delle attività di trade finance.
o Attività di tesoreria e di reporting.
o Attività di recupero crediti.
o Gestione amministrativo/finanziaria dei Contratti di Agenzia internazionali.
o Polizze assicurative.
o Attività di contabilità connesse all’emissione/registrazione di fatture di vendita.
o Supporto al Responsabile nella gestione ordinaria dell’ufficio.
Caratteristiche tecniche
Diploma di maturità Tecnica/Amministrativa o Laurea di Primo Livello in discipline economiche o Laurea in Giurisprudenza.
Esperienza minima 3/5 in settore industriale di produzione su commessa in ambito internazionale.
Buona conoscenza della contrattualistica internazionale e normativa di riferimento.
Buona conoscenza delle ICC UCP e delle pratiche bancarie internazionali.
Conoscenza sistemi informatici
Conoscenza delle piattaforme di remote banking.
Gradita conoscenza gestionale ERP SAP.
Approccio economico-finanziario nel rispetto delle norme attualmente in vigore.
Costituisce titolo preferenziale la conoscenza fluente dell’Inglese.
Gradita la conoscenza di una seconda lingua.
Caratteristiche personali
Doti di massima riservatezza.
Doti di flessibilità e autonomia lavorativa.
Attitudine alla pianificazione e all’organizzazione.
Problem solving.
Capacità di negoziazione;
Capacità relazionali.