#LODIALSOLE
LA CITTà SI ANIMA
LA KERMESSE ESTIVA
L’Amministrazione Comunale presenta il programma della attesa kermesse estiva. Piazza della Vittoria e Piazza Broletto si animeranno nei week-end con concerti, cabaret e reading teatrali; i riflettori si accenderanno anche nel suggestivo Chiostro del Licei Pietro Verri per accogliere la rassegna Cinema sotto le Stelle.
SABATO 9 LUGLIO ORE 21.30 – PIAZZA DELLA VITTORIA
SERATA CABARET con FILIPPO CACCAMO - TEL CHI FILIPPO!
Nel cuore del tour estivo, Filippo torna a Lodi, dopo due sold out al Teatro alle Vigne, per aprire in Piazza della Vittoria la bellissima rassegna di “Lodi al Sole”. Tra monologhi, canzoni, riflessioni e personaggi, sarà un one man show a tutto campo, ricco di comicità per festeggiare l’estate e omaggiare la splendida città di Lodi. Inoltre, dopo l’enorme successo del video sul Bergognone all’Incoronata, durante lo spettacolo non mancherà una tappa alla meravigliosa Storia dell’Arte.
DOMENICA 3 LUGLIO ORE 21.30 – PIAZZA DELLA VITTORIA
TES IN CONCERTO - CHE A FORZA DI BALLARE SI ARRIVA ALLA VITTORIA
Tes, un gruppo musicale italiano che dal 2015 fa parte della scena artistica lodigiana. La loro musica nasce dalle ceneri di un vecchio disegno, incentrato su numerosi concerti dai retaggi cantautorali nella scena indipendente lodigiana (tra cui la doppia partecipazione come headliner alla rassegna culturale più importante della città, “Lodi Al Sole”) e milanese.
SABATO 9 LUGLIO ORE 21.30 – PIAZZA DELLA VITTORIA
LODI BLUES FESTIVAL con SUPERDOWNHOME & NINE BELOW ZERO (ITA/UK)
La band ha segnato fortemente la storia del nostro festival. Si sono esibiti in diverse occasioni ed ogni volta hanno entusiasmato il pubblico. Dalla loro nascita nel 1977 i Nine Below Zero si sono fatti una reputazione quale uno dei migliori gruppi britannici di pub rock, esordendo discograficamente nel 1980 con uno scatenato album dal vivo: Live at the Marquee.
Da soli o con Eric Clapton, Sting, Brian May e molti altri, la band ha sempre saputo entusiasmare il pubblico.
DOMENICA 10 LUGLIO ORE 21.30 – PIAZZA BROLETTO
PIANOFORTE SOTTO LE STELLE con SIMONE CEREDA in DA CHOPIN A LISZT
Un viaggio che inizia tra alcuni dei generi più famosi di Chopin, nelle mani di un giovanissimo pianista.
Fra Studi, Variazioni, Scherzi, passando per generi più intimi e poetici come il Notturno, o danze ricolme di stile popolareschi polacco come le Mazurche.
Un ricco e sofisticato stile compositivo di cui risaltano le dolci e cantabili melodie che verrà affiancato a quello forte e brillante di Franz Liszt, coetaneo e amico di Fryderyk.
SABATO 16 LUGLIO ORE 21.30 – PIAZZA DELLA VITTORIA
SERATA CABARET con FILIPPO CACCAMO - TEL CHI FILIPPO!
Gli Abbey Road cantano e suonano esclusivamente dal vivo le canzoni dei Beatles, sono attivi dal 2000 con oltre 650 concerti in tutta Italia, in Francia, in Svizzera e all’estero.
La band lodigiana, nata nel luglio 2000, riproduce le sonorità dei FAB FOUR passando in rassegna numerose canzoni di tutto il repertorio dal 1962 al 1970: da Twist and Shout a She loves you, da Yesterday a Michelle fino a Yellow Submarine, Hey Jude, Let it be….. in un fantastico viaggio di racconti e musica con strumenti originali dell’epoca.
DOMENICA 17 LUGLIO ORE 21.30 – PIAZZA BROLETTO
PIANOFORTE SOTTO LE STELLE - PIANO LUNATIQUE con PIER FRANCESCO FORLENZA
Un raffinato interprete ci accompagna in un itinerario insolito, dal Romanticismo fino a generi solo apparentemente lontani.
Musiche di Rachmaninov, Liszt, Debussy e Jarrett.
SABATO 23 LUGLIO ORE 21.30 – PIAZZA DELLA VITTORIA
SABATO 23 LUGLIO - D4RKY QUARTET IN CONCERTO - WE WILL ROCK YOU
Dopo un’esperienza individuale pluridecennale su ogni genere di palco, affrontando ogni tipo di repertorio e affiancando i più grandi artisti del panorama classico e pop/rock contemporaneo, le quattro artiste hanno unito le loro creatività realizzando così un progetto che potesse legare mondi e linguaggi distanti tra loro che da sempre le accomuna.
DOMENICA 24 LUGLIO ORE 21.30 – PIAZZA DELLA VITTORIA
DOMENICA 24 LUGLIO - LODI BLUES FESTIVAL con MANDOLIN' BROTHERS (ITA)
Un viaggio che inizia tra alcuni dei generi più famosi di Chopin, nelle mani di un giovanissimo pianista.
Fra Studi, Variazioni, Scherzi, passando per generi più intimi e poetici come il Notturno, o danze ricolme di stile popolareschi polacco come le Mazurche.
Un ricco e sofisticato stile compositivo di cui risaltano le dolci e cantabili melodie che verrà affiancato a quello forte e brillante di Franz Liszt, coetaneo e amico di Fryderyk.
SABATO 30 LUGLIO ORE 21.30 – PIAZZA DELLA VITTORIA
STEFANO SIGNORONI & THE MC BAND
Cantante, compositore, pianista ed entertainer, Stefano Signoroni torna a Lodi Al Sole per una serata dal gusto vintage di grande impatto e divertimento tra canzoni ricercate e brani conosciutissimi. Uno show che spazia dallo swing al pop raffinato internazionale senza tralasciare alcune delle più belle melodie italiane. Un repertorio accattivante che ripercorre la musica dagli anni ’60 ad oggi capace di far vivere al pubblico uno spettacolo nello spettacolo con carisma ed eleganza.
Ad accompagnare sul palco Stefano Signoroni c’è la sua The Mc Band, capitanata dal bassista Flavio Scopaz, con la quale si esibisce in tutto il mondo sui palchi più prestigiosi e in occasione degli eventi più glamour.
DOMENICA 31 LUGLIO ORE 21.30 – PIAZZA DELLA VITTORIA
SERATA DI CABARET con PAOLINO BOFFI SHOW
Il cantante, comico, imitatore e trasformista lodigiano torna nella sua città con uno spettacolo che è un mix travolgente di cabaret, barzellette, imitazioni e canzoni. Boffi “porta” sul palco personaggi famosi della musica italiana e sarà impossibile non cantare e sorridere con loro.
Paolino Boffi stupirà con la sua comicità, il suo stile nel raccontare barzellette, la sua voce ed il suo modi di fare spettacolo, in uno show per il divertimento di tutti.
SABATO 6 AGOSTO ORE 21.30 – PIAZZA DELLA VITTORIA
BUON COMPLEANNO LODI!
Tradizionale Tombolata per festeggiare l’anniversario di fondazione della città.
A cura della PRO LOCO DI LODI.
Ricchi premi offerti
DOMENICA 7 AGOSTO ORE 21.30 – PIAZZA DELLA VITTORIA
LODI BLUES FESTIVAL con NEAL BLACK & THE HEALERS (USA)
Neal Black, chitarrista e cantante texano, tra i più noti e apprezzati esponenti degli States, & The Healers, uno dei migliori gruppi della scena mondiale.
SABATO 13 AGOSTO ORE 21.30 – PIAZZA DELLA VITTORIA
LODI BLUES FESTIVAL con la TREVES BLUES BAND
Capitanata dall’armonicista FABIO TREVES l’avventura della TREVES BLUES BAND nasce infatti nel 1974 quando un giovane armonicista di Lambrate decide di partire con una missione impossibile: divulgare i valori del Blues, la sua storia e i suoi grandi interpreti.
I suoi concerti sono un viaggio nella storia di questa musica, dai primi canti di lavoro a quello arcaico e campagnolo, dal blues elettrico di Chicago a quello più moderno.
.
DOMENICA 14 AGOSTO ORE 21.30 – PIAZZA BROLETTO
READING TEATRALE con MINO MANNI E MARTA OSSOLI - RITORNO A ITACA
SABATO 20 AGOSTO ORE 21.30 – PIAZZA BROLETTO
READING TEATRALE con MINO MANNI E MARTA OSSOLI - LA VENDETTA DI ULISSE
L’ultima parte dell’Odissea è costituita dal racconto del ritorno in patria dell’eroe e della sua vendetta contro i proci. Solo un povero cantore verrà risparmiato, unico testimone dei fatti: Omero che scriverà poi l’Odissea..
DOMENICA 21 AGOSTO ORE 21.30 – PIAZZA BROLETTO
PIANOFORTE SOTTO LE STELLE - IMPRESSIONI E COLORI PIANISTICI con MANUEL PIETRA
Sfumature impressionistiche e del tardo romanticismo europeo. n raffinato interprete ci accompagna in un itinerario insolito, dal Romanticismo fino a generi solo apparentemente lontani.
Musiche di Ravel, Debussy, Brahms, Respighi.
.
SABATO 27 AGOSTO ORE 21.30 – PIAZZA BROLETTO
DAL BOLERO AL TANGO: VIAGGIO NELLA MUSICA LATINO AMERICANA con OSCAR DEL BARBA
Ritmi e melodie dai Caraibi al Brasile, movimento e sentimento tra una bossa nova, una milonga e infiniti mondi sonori delle tradizioni popolari: la creatività di Oscar Del Barba trasforma un repertorio che va da Villa Lobos a Piazzolla, da Mariano Mores a brani originali in un mix tra classico, jazz, melodie e canzoni.
DOMENICA 28 AGOSTO ORE 21.30 – PIAZZA DELLA VITTORIA
SERATA DI CABARET con FRANCO ROSSI & BIGNO BIGNAMI
Bigno Bignami barzellettiere di “La sai l’ultima” e Franco Rossi cabarettista di livello nazionale protagonista delle ultime edizioni di Colorado su italia1, sono grandi amici nella vita e si divertono a recitare insieme sui palchi del lodigiano, usando il dialetto della città che ha dato loro i natali.
SABATO 3 SETTEMBRE ORE 21.30 – PIAZZA BROLETTO
SERATA DI MUSICA con LA CLASSE DEGLI ASINI - A SCUOLA DI SWING
L’’ensemble nasce nel 2014 con l’intento di proporre in maniera originale i classici dello swing italiano e mondiale, attinti dal repertorio di orchestre e artisti che hanno fatto la storia (Orchestra Kramer, Alberto Rabagliati, Fred Buscaglione, Frank Sinatra, Natalino Otto.
DOMENICA 4 SETTEMBRE ORE 21.30 – PIAZZA BROLETTO
MILONGA - con MALVINA GILI, SEBASTIAN ZANCHEZ e L'ORCHESTRA 3T TANGO
Serata di Milonga con i maestri e ballerini nonché campioni mondiali di tango argentino provenienti direttamente dall’Università del Tango Argentino di Buenos Aires Malvina Gill e Sebastian Zanchez che si esibiranno sulle note della musica dal vivo del sextetto 3T Tango Orchestra..
CINEMA SOTTO LE STELLE – CHIOSTRO LICEO VERRI – VIA SAN FRANCESCO 11 – ORE 21.30
Nell’ambito della rassegna estiva “Lodi al Sole”, il Comune di Lodi propone il tradizionale ciclo di proiezioni cinematografiche “sotto le stelle”. Il servizio si terrà presso il chiostro del Liceo “Pietro Verri”, in via San Francesco 11,
da martedì 5 luglio fino al 31 agosto, secondo il calendario a seguire.
Gli spettacoli inizieranno alle 21.30. Sarà possibile acquistare il biglietto in loco, a partire dalle 20.30, con tariffa intera a 6 euro e ridotta a 5 euro per under 18 e over 65.martedì
LUNANA - IL VILLAGGIO ALLA FINE DEL MONDO
Mercoledì 06 Luglio
Il film racconta la storia vera di Ugyen, un giovane insegnante del Bhutan moderno, che si sottrae ai suoi doveri mentre progetta di andare in Australia per diventare un cantante. Viene inviato per punizione a completare l’incarico a Lunana un paesino con 56 anime che si trova ad 8 giorni di cammino e ad un’altezza di 4.800 metri. Un viaggio tra due mondi, tra il desiderio di insegnare e il bisogno inatteso di apprendere un modo diverso di vivere.
Oscar – 2022 – Candidatura miglior film in lingua straniera
DOWNTON ABBEY II - UNA NUOVA ERA
Giovedì 07 Luglio
Torna con un secondo capitolo cinematografico la saga sulla famiglia aristocratica inglese basata sull’omonima e popolare serie TV britannica, ambientata all’inizio del XX Secolo nello Yorkshire.
Una nuova fase dall’intuizione geniale e con alcune linee narrative particolarmente commoventi.
CORRO DA TE
venerdì 08 Luglio
Il film racconta la storia vera di Ugyen, un giovane insegnante del Bhutan moderno, che si sottrae ai suoi doveri mentre progetta di andare in Australia per diventare un cantante. Viene inviato per punizione a completare l’incarico a Lunana un paesino con 56 anime che si trova ad 8 giorni di cammino e ad un’altezza di 4.800 metri. Un viaggio tra due mondi, tra il desiderio di insegnare e il bisogno inatteso di apprendere un modo diverso di vivere.
Oscar – 2022 – Candidatura miglior film in lingua straniera
TRE PIANI
Lunedì 11 Luglio
Tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo. Protagoniste sono tre famiglie, che abitano in un edificio borghese, dove la quiete regna sovrana e le piante adornano elegantemente l’ingresso della palazzina.
Al contrario, dietro quelle porte blindate la vita dei condomini non è di certo tranquilla, anzi ogni appartamento nasconde problemi di coppia e famiglie irrequiete e, nonostante abitino piani diversi del palazzo, le loro vite finiranno inevitabilmente per scontrarsi.
BELFAST
Mercoledì 13 Luglio
Ambientato negli anni ’60 durante l’inizio dei Troubles, ovvero il conflitto nordirlandese che ebbe inizio nel 1968 per durare ben trent’anni, il film racconta la storia di Buddy, un bambino che vive con la famiglia a Belfast, città nella quale la tranquillità viene soppiantata da un malcontento generale, che vede schierarsi cattolici contro protestanti.
7 DONNE E UN MISTERO
Giovedì 14 Luglio
Tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo. Protagoniste sono tre famiglie, che abitano in un edificio borghese, dove la quiete regna sovrana e le piante adornano elegantemente l’ingresso della palazzina.
Al contrario, dietro quelle porte blindate la vita dei condomini non è di certo tranquilla, anzi ogni appartamento nasconde problemi di coppia e famiglie irrequiete e, nonostante abitino piani diversi del palazzo, le loro vite finiranno inevitabilmente per scontrarsi.
IL RITRATTO DEL DUCA (THE DUKE)
Venerdì 15 Luglio
La storia di un uomo che si è introdotto alla National Gallery di Londra per rubare un pregiato quadro di Goya. Una commedia sociale come non se ne vedono da tempo anche in una delle patrie del genere: la Gran Bretagna. Erede della tradizione di Robin Hood, Roger Michell dirige il suo ultimo film prima della prematura scomparsa. I poveri che rubano ai ricchi, ma soprattutto i marginali si fanno beffe dei potenti. Il tutto con una bella dose di ironia british. Effimera ma liberatoria.
ASSASSINIO SUL NILO
Martedì 19 Luglio
La storia di un uomo che si è introdotto alla National Gallery di Londra per rubare un pregiato quadro di Goya. Una commedia sociale come non se ne vedono da tempo anche in una delle patrie del genere: la Gran Bretagna. Erede della tradizione di Robin Hood, Roger Michell dirige il suo ultimo film prima della prematura scomparsa. I poveri che rubano ai ricchi, ma soprattutto i marginali si fanno beffe dei potenti. Il tutto con una bella dose di ironia british. Effimera ma liberatoria.
L'ARMINUTA
Lunedì 18 Luglio
Tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo. Protagoniste sono tre famiglie, che abitano in un edificio borghese, dove la quiete regna sovrana e le piante adornano elegantemente l’ingresso della palazzina.
Al contrario, dietro quelle porte blindate la vita dei condomini non è di certo tranquilla, anzi ogni appartamento nasconde problemi di coppia e famiglie irrequiete e, nonostante abitino piani diversi del palazzo, le loro vite finiranno inevitabilmente per scontrarsi.
ARIAFERMA
Mercoledì 20 Luglio
n una carcere in via di dismissione, un piccolo gruppo di detenuti attende di essere trasferito in una nuova prigione. L’attesa diviene un banco di prova della natura umana, in cui le guardie e i carcerieri si trovano a dover fare i conti con la gerarchia e le regole imposte. L’incolmabile distanza che li separa e al tempo stesso la vicinanza che li accomuna, li porta a essere finalmente sé stessi, lasciando emergere nuove forme di relazione nell’ambito del riconoscimento dei diritti basilari. L’attesa diviene un banco di prova della natura umana, lasciando emergere nuove forme di relazione nell’ambito del riconoscimento dei diritti basilari. La legalità è un tema trasversale, si tocca anche il rispetto dei diritti di coloro che li hanno violati.
Undici nomination e due premi al David di Donatello.
NOSTALGIA
Giovedì 21 Luglio
Film Tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea.
Dopo quarant’anni di lontananza Felice torna lì dov’è nato, il rione Sanità, nel ventre di Napoli.
Nostalgia è un film potente e amniotico, fatto di passioni antiche e viscerali, della voglia e della necessità di smarrirsi per creare una nuova mappa di sé, per pacificarsi col passato e andare incontro al proprio destino.
Il film ha vinto 4 Nastri d’Argento.
GLI STATI UNITI CONTRO BILLIEHOLIDAY
Venerdì 22 Luglio
Il film racconta la vera storia della leggendaria cantante blues e jazz Billie Holiday, che con la sua voce e il suo stile unico e inconfondibile ha contribuito a formare la musica popolare americana.
In particolare, il film racconta di un episodio drammatico che segnò la tormentata vita dell’artista.
Dopo la composizione della canzone “Strange fruit”, brano che condannava la storia del linciaggio dei neri e grido di denuncia contro il governo degli U.S.A., l’FBI iniziò una battaglia personale contro la donna, legando la sua tossicodipendenza a motivi razziali.
IL CAPO PERFETTO (EL BUEN PATRON)
Lunedì 25 Luglio
Tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo. Protagoniste sono tre famiglie, che abitano in un edificio borghese, dove la quiete regna sovrana e le piante adornano elegantemente l’ingresso della palazzina.
Al contrario, dietro quelle porte blindate la vita dei condomini non è di certo tranquilla, anzi ogni appartamento nasconde problemi di coppia e famiglie irrequiete e, nonostante abitino piani diversi del palazzo, le loro vite finiranno inevitabilmente per scontrarsi.
E' STATA LA MANO DI DIO
Martedì 26 Luglio
Sorrentino parla del suo film come un racconto di formazione che mira a evitare le trappole dell’autobiografia convenzionale.
Nella tumultuosa Napoli degli anni Ottanta Fabietto, diciassettenne goffo, lotta per trovare il suo posto nel mondo. Sono due gli eventi che cambieranno per sempre la sua vita: l’arrivo a Napoli dell’idolo del calcio Maradona e un drammatico incidente.
Fabietto troverà l’unica via d’uscita dalla catastrofe attraverso la propria immaginazione.
HOUSE OF GUCCI
Mercoledì 27 Luglio
Tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo. Protagoniste sono tre famiglie, che abitano in un edificio borghese, dove la quiete regna sovrana e le piante adornano elegantemente l’ingresso della palazzina.
Al contrario, dietro quelle porte blindate la vita dei condomini non è di certo tranquilla, anzi ogni appartamento nasconde problemi di coppia e famiglie irrequiete e, nonostante abitino piani diversi del palazzo, le loro vite finiranno inevitabilmente per scontrarsi.
SPENCER
Venerdì 29 Luglio
Gran Bretagna, dicembre 1991. Durante le vacanze di Natale della famiglia reale nella tenuta di Sandringham, nella contea di Norfolk, la principessa Diana capisce che il suo matrimonio con Carlo è ormai finito, corroso da accuse di tradimenti da parte di entrambi, dall’insoddisfazione della Spencer verso la vita di corte e i veleni che sono stati sollevati contro di lei dall’interno di Buckingham Palace. Il clima natalizio le suggerisce di intraprendere un’importante decisione: riappropriarsi della propria libertà, attraverso un percorso interiore difficile e tormentato.
IL MATERIALE EMOTIVO
Lunedì 1 Agosto
Da un soggetto di Ettore Scola, Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini confezionano la storia di due solitudini, costrette a tornare alla vita da un imprevedibile e trascinante incontro. Cast notevole (bravissime sia Bérénice Bejo che Matilda De Angelis). Bella la ricostruzione di una Parigi fiabesca, con la Torre Eiffel sempre illuminata sullo sfondo (il film è stato girato tutto in interni e precisamente al Teatro Cinque di Cinecittà, il più amato da Federico Fellini) e gradevole anche la colonna sonora con pezzi must di canzoni romantiche francesi (su tutti, Barbara). Una piacevole fiaba, fatta di illusioni e di sogni, che inneggia al lasciarsi andare ai sentimenti.
MADRES PARALELAS
Martedì 2 Agosto
Il film segue in parallelo la storia di due donne che partoriscono una figlia lo stesso giorno, legando inestricabilmente le loro sorti, il madrileno r costruisce un elegantissimo e commovente melodramma che dal privato tocca il pubblico della storia del suo paese, girando quello che è il suo film più esplicitamente e tradizionalmente politico.
Quella di Almodóvar è oramai un’eleganza formale e narrativa pura e limpida, che nasce da un’apparente mancanza di ogni sforzo, che viene fuori naturale e nonchalante per premettere che siano le emozioni a risuonare e riecheggiare fortissime.
IL BAMBINO NASCOSTO
Mercoledì 3 Agosto
In un luogo senza legge un uomo anziano e un bambino formano un’insolita alleanza. Nell’arco narrativo teso c’è una coerenza che non è solo quella del protagonista ma anche quella dello scrittore e regista che ne racconta la storia con calma, senza “frenetico via vai”, aggiungendo pennellate discrete al ritratto di una solitudine scelta e poi altrettanto scientemente abbandonata.
A riprova che non è necessario sparare fuochi d’artificio per ricreare la poesia della vita. Una parabola laica raccontata con grande eleganza formale e sincerità espressiva.
Premio Nastri d’Argento.
SETTEMBRE
Venerdì 5 Agosto
Giulia Steigerwalt, attrice, sceneggiatrice e ora anche regista, debutta nel lungometraggio di finzione con Settembre, commedia romantica corale e poetica, costellata di gesti minimi e di piccole rivoluzioni interiori.
In un giorno di settembre i tre personaggi si accorgono che la vita in cui si trovano non è quella sognata, ma che sono ancora in tempo per realizzare il loro sogno…
Leggerezza e poesia si uniscono in un film di grande fluidità, forse un po’ timido, ma coinvolgente e profondo.
Premio Nastri d’Argento.
DIABOLIK
Lunedì 8 Agosto
Adattamento cinematografico del celebre personaggio dei fumetti creato da Angela e Luciana Giussani. Il Diabolik cinematografico dei Manetti bros è un film d’epoca, per mantenere intatto lo spirito vintage del fumetto. Sarà ambientato a fine anni 60, con tanto di auto d’epoca e “l’immancabile Jaguar, ovviamente”, tra Milano, Trieste e Bologna. Ma la vera sorpresa sarà la storia, un film di azione sì, ma anche oscuramente romantico.
Il film ha vinto un premio ai Nastri d’Argento, ottenuto 11 candidature e vinto un premio ai David di Donatello.
FREAKS OUT
Mercoledì 10 Agosto
Il film narra la storia di quattro amici così legati tra loro da essere quasi come fratelli. Siamo nel 1943, a Roma, proprio nel bel mezzo della Seconda guerra mondiale e nell’anno in cui la Capitale è scenario di bombardamenti tra nazisti e Alleati.
Un grande spettacolo visivo, in bilico fra immaginazione e uno sfondo storico molto preciso. La sfida è quella di rendere epica la vicenda di quattro freak che cercano di superare le loro fragilità abbracciandosi in una famiglia scelta, adottiva.
Ha vinto 3 Nastri d’Argento e 6 David di Donatello.
.
LICORICE PIZZA
Venerdì 12 Agosto
Ambientato nella San Fernando Valley degli anni ’70, il film segue uno studente delle superiori, che è anche un attore di successo. La storia è vecchia come il mondo e la sua confezione ha il ‘sapore’ di un vecchio adagio. A immagine del suo titolo, Licorice Pizza designa il mondo irreale dei ricordi, dove tutto è possibile, tutto può accadere e l’estate non finisce mai.
“La pizza alla liquirizia” è uno stato dello spirito, una fede adolescenziale quasi impossibile da catturare. Fino ad oggi.
Il film ha ottenuto 3 candidature a Premi Oscar, 4 candidature a Golden Globes, 5 candidature e vinto un premio ai BAFTA, 5 candidature a Satellite Awards, Il film è stato premiato a National Board, 7 candidature e vinto un premio ai Critics Choice Award, 1 candidatura a SAG Awards, 1 candidatura a Writers Guild Awards, 1 candidatura a Directors Guild, 1 candidatura a Producers Guild, Il film è stato premiato a AFI Awards, 2 candidature a NSFC Awards.
TOP GUN: MAVERICK
Lunedì 15 Agosto
Sequel dello storico Top Gun del 1986, interpretato ancora una volta dall’inossidabile Tom Cruise nel ruolo di Pete “Maverick” Mitchell, coraggioso e scapestrato pilota di caccia chiamato ad addestrare una squadra speciale di allievi dell’accademia Top Gun per una missione segreta.
.
NO TIME TO DIE
Mercoledì 17 Agosto
Girato tra Norvegia, Gran Bretagna e Giamaica, il 25° capitolo della saga di James Bond, il quinto e ultimo che vede come protagonista Daniel Craig nei panni del celebre agente segreto al servizio di Sua Maestà, fa per la prima volta tappa anche nel sud Italia, scegliendo alcune location caratteristiche e paesaggi mozzafiato. Il film racconta di come l’agente 007 James Bond (Daniel Craig), ormai ritirato dal servizio viva un’esistenza tranquilla lontano dalle avventure che hanno contornato la sua carriera da spia. Questa sua serenità e pace dei sensi, però, dura davvero poco.
ELVIS
Venerdì 19 Agosto
La vita del Re del Rock and Roll, Elvis Presley (Austin Butler), mostrando la sua ascesa e il suo successo, che gli hanno permesso di diventare una delle icone del panorama culturale americano, spazzando via anche parte dell’innocenza del tempo.
Di particolare rilevanza sarà il rapporto con il suo manager, un sodalizio artistico della durata di circa vent’anni. Il film si concentra proprio su questo rapporto complesso, il tutto mentre l’America vive uno sconvolgimento socio-culturale, che la porterà a grandi cambiamenti.
LA FIERA DELLE ILLUSIONI - NIGHTMARE ALLEY
Lunedì 22 Agosto
Un dramma psicologico dalle atmosfere noir, un gioco gratuito condotto con gusto così semplice da diventare efficace. Un cast all star che si mette al servizio di storia e personaggi come al servizio della storia è la sua regia e tutto il suo immaginario.
In un film che parla di inganni e raggiri, il paradosso sta nel fatto che la forza della parabola morale di Nightmare Alley risiede nella sua totale trasparenza.
L’efficacia del racconto in una lingua cinematografica che è curatissima sul piano della forma, dell’estetica, del décor, ma semplice ed elementare su quello narrativo.
ENNIO
Mercoledì 24 Agosto
Un documentario incentrato sulla figura del grande maestro Ennio Morricone, il compositore italiano, scomparso il 6 lugli 2020, che con la sua grande dote musicale ha contribuito a creare il sound degli anni ’60.
Un nome non solo della musica, ma anche del cinema, un’eccellenza italiana, fautore di oltre 500 colonne sonore. A delineare il ritratto di questo artista sono diversi volti del cinema, che hanno avuto il piacere di lavorare con lui e altri che hanno voluto spendere una parola per provare a descrivere un uomo divenuto leggenda.
SCOMPARTIMENTO N.6 (HYTTI NRO 6)
Venerdì 26 Agosto
Mentre un treno avanza verso il circolo artico, due estranei condividono un viaggio che cambierà il loro punto di vista sulla vita. Un film nostalgico dal tocco dolce e lieve, perfetto per omaggiare una generazione.
Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, 3 candidature agli European Film Awards, 1 candidatura a Cesar, 1 candidatura a Satellite Awards, 1 candidatura a British Independent, 1 candidatura a Spirit Awards
UN EROE (A HERO)
Lunedì 29 Agosto
Asghar Farhadi torna in Iran e firma il film sociale perfetto. Mai così inflessibile, Farhadi non risparmia nessuno, debitori e creditori, prigionieri e carcerieri, diavoli e santi, sorprendendo lo spettatore con colpi di scena che non forzano mai la logica narrativa.
Il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha ottenuto 2 candidature a Satellite Awards, Il film è stato premiato a National Board, ha ottenuto 1 candidatura a Critics Choice Award.
THE FRENCH DISPATCH
Mercoledì 31 Agosto
É stato definito una “lettera d’amore al giornalismo e ai giornalisti”. Racconta, infatti, vicende e personaggi legati alla redazione parigina del quotidiano French Dispatch, edizione europea dell’americano Evening Sun di Liberty, Kansas.
La storia segue tre distinte linee narrative che danno vita a una raccolta di racconti, pubblicata dal magazine, nel corso di alcuni decenni del XX secolo.